La pasta Le Stagioni d’Italia Senatore Cappelli si aggiudica il premio Prodotto Food 2020
Categoria Primi Piatti
Se chiedessimo ai consumatori dei prodotti Le Stagioni d’Italia di indicarci il grano più antico, il più resiliente, il più forte, il più nutriente e digeribile tra quelli con cui viene realizzata la pasta, siamo certi che tutti voi sapreste darci la risposta giusta.
Vero? Certo
Stiamo parlando del grano Senatore Cappelli, da sempre sinonimo di qualità. Si tratta di una correlazione automatica per tutti ormai; una correlazione che abbiamo raccontato più volte negli ultimi due anni su queste pagine. L’abbiamo fatto portando sulle tavole dei consumatori dei prodotti Le Stagioni d’Italia il gusto unico di questo grano, forse il banco di prova più importante per un prodotto, ma non l’unico. Vi abbiamo narrato la sua storia, che ne dimostra l’unicità, la forza e la resilienza. Vi abbiamo illustrato gli esiti della ricerca promossa dalla Fondazione Gemelli, che evidenzia risultati stupefacenti in termini di valori nutrizionali e alta digeribilità.
Oggi la qualità e l’unicità della pasta Le Stagioni d’Italia Senatore Cappelli viene ulteriormente riconosciuta, questa volta attraverso un vero e proprio attestato di qualità.
Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo vinto il premio Prodotto Food 2020. La linea Senatore Cappelli della pasta Le Stagioni d’Italia è risultata la migliore nella categoria Primi Piatti.
Il Miglior Prodotto Food 2020, giunto alla sesta edizione, rappresenta il punto di riferimento nel settore Food & Beverage ed è probabilmente uno dei premi più indicativi per valutare la qualità di un prodotto, in quanto i candidati vengono sottoposti al giudizio dell’intera filiera, passando attraverso la misurazione di parametri qualitativi e quantitativi.
I prodotti candidati di quest’anno sono stati sottoposti a diversi livelli di valutazione: dall’analisi di performance dei lanci, misurata dal panel Nielsen (azienda globale di misurazione e analisi dati), al giudizio di manager della grande distribuzione che valutano i prodotti in base al tasso di innovazione percepito, qualità del packaging, rapporto qualità/prezzo ed ecosostenibilità, fino alla votazione delle imprese produttrici e/o distributrici del comparto food&beverage.
L’ultimo livello di valutazione, certamente non per importanza, è rappresentato dal giudizio dei consumatori. I primi 5 classificati di ogni categoria, risultati dai precedenti giudizi di GDO, Nielsen e Industria, sono stati oggetto di un’indagine condotta da Doxa nei confronti di 1500 consumatori che hanno potuto esprimere un giudizio sulla base di:
- rilevanza del prodotto,
- unicità,
- volontà all’acquisto o riacquisto,
- gusto e praticità.
Il Miglior Prodotto Food non è solo la sintesi delle valutazioni dell’intera filiera, ma è un osservatorio dell’innovazione del comparto food poiché tutti i prodotti candidati devono essere stati lanciati da gennaio 2018.
Noi di Le Stagioni d’Italia siamo orgogliosi che la nostra linea di pasta Senatore Cappelli si sia aggiudicata un premio così importante, che attesta la qualità del percorso alla base della sua realizzazione: dal seme al cibo di qualità, tutto 100% made in Italy.
E’ passato più di un secolo da quando il marchese abruzzese Raffaele Cappelli, Senatore del Regno d’Italia, decise di finanziare l’ambizioso progetto per selezionare e incrociare qualità di grano particolarmente resistenti, nonché da quando il ricercatore Nazareno Strampelli diede origine a questo grano dalla caratteristica spiga alta e dalle innumerevoli qualità, tra cui anche il minor impatto ambientale, richiedendo minimi quantità di acqua e concimi. Ogni giorno di più siamo grati alla dedizione di entrambi che ci permette di assaporare un grano inimitabile, dai valori nutrizionali straordinari e con una digeribilità unica.
La premiazione digitale è avvenuta il 30 marzo su www.prodottofood.it, tuttavia i video delle interviste ai vincitori saranno disponibili in modo permanente su www.prodottofood.it.