Preparazione:
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con il burro.
Unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, mescolando.
Bagnate con un mestolo di brodo bollente. Sciogliete lo zafferano in un poco di brodo e unitelo al riso. Continuate la cottura mescolate spesso e aggiungendo un mestolo di brodo man mano che vien assorbito.
A fine cottura toglietelo dal fuoco, dovrà risultare abbastanza asciutto, unite il parmigiano e lasciatelo riposare qualche minuto.
Stendete il riso in una pirofila rettangolare ricoperta di carta forno, a circa 2,5 cm di spessore. Pressate con il dorso di un cucchiaio per compattarlo e livellarlo. Coprite e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la salsa: portate a bollore la panna, e fatela ridurre un poco, unite il parmigiano e mescolate con una frusta tenendo la preparazione su fuoco basso per 1 minuto.
Togliete dal fuoco, frullate la salsa con il minipimer per qualche secondo e insaporitela con sale e noce moscata q.b. Mantenetela al caldo.
Tagliate il riso in 4 parti, con l’aiuto di un coppapasta rotondo, scaldate una padella antiaderente, unite un pezzetto di burro e adagiatevi i tortini di riso. Cuocete a fiamma media per 6-7 minuti, o finché si sarà formata una crosticina croccante. Girateli e cuoceteli allo stesso modo dall’altro lato.
Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure, tagliate la punta e riducete i cuori così ottenuti a fettine sottili. Immergeteli in acqua fresca man mano che vengono tagliati.
Sciacquateli accuratamente, scolateli e asciugateli su un canovaccio o su carta assorbente da cucina.
Scaldate l’olio in una padella bassa e larga, spolverate i carciofi con la farina, scuoteteli e friggeteli pochi per volta. Scolateli e asciugateli su carta da cucina.
Servite il tortino di riso caldo con sopra i carciofi fritti e accompagnato dalla salsa di parmigiano.
Completate con erbe fresche a piacere e una spolverata di pepe nero.