Per la crema pasticcera alla camomilla:
Posizionare il latte in una casseruola, scaldare a fiamma bassa fino a circa 35 ° (utilizzare un termometro per essere certi della temperatura), unire in infusione le bustine di camomilla, che trasferiranno al latte un' aroma caratteristico, nel frattempo in una bowl unire le uova, lo zucchero e la farina, ottenendo un composto omogeneo che verrà unito al latte tiepido, mescolare e compattare affinché diventi una crema omogenea e priva di grumi.
Lasciar raffreddare la crema ottenuta in frigorifero, coperta da pellicola.
Per la sfoglia:
Posizionare a fontana le farine, unire il sale, il burro fuso non caldo, e poco per volta prima il latte e poi l'acqua; il composto che otterremo sarà uniforme e assente di grumi e di colorazione differenti; lasciarlo riposare in un posto asciutto per alcune ore. Stendere la pasta della sfoglia con il mattarello oppure la tira pasta fino ad ottenere un velo sottile. Ricavare con il taglio a coltello quadrati o dischi regolari, cospargere ogni singola sfoglietta di zucchero a velo e cuocere in forno per 10 minuti a 180˚, al termine della cottura far raffreddare.
Accompagnamento alla crema con ananas o altra frutta
Tagliare a piccoli cubetti regolari delle fette di ananas e saltarle in un sotè a fiamma viva per pochi minuti, procedere alla cottura inserendo il miele millefiori Le Stagioni d'Italia e la spremuta di un arancio intero filtrato, una volta che l'ananas è ben caramellato, la cottura è terminata.
Composizione del Piatto:
In un piatto piano ampio adagiare intercalando la crema e l'ananas caramellato tre dischi di sfoglia, decorare con frutti rossi, e una spolverata di zucchero a velo. Servire in accompagnamento ad una tazza di infuso di camomilla.