Rilassante
Sono state scelte piante della tradizione erboristica italiana i cui effetti sono stati validati e confermati da ricerche scientifiche. In particolare, melissa, camomilla e passiflora sono utili per il rilassamento e il benessere mentale, mentre la lavanda è indicata in caso di stress e mantiene il normale tono dell’umore. In tutti quei casi di stanchezza fisica e mentale, questa tisana può essere davvero preziosa. Si consiglia di assumerla la sera prima di coricarsi, eventualmente dolcificata con il miele, e durante la giornata qualora se ne richiede la necessità.
Digestiva
La selezione di piante combinate in modo armonioso conferisce a questa tisana aroma e gusto inconfondibili. Indicata soprattutto come dopo pasto, aiuta la digestione soprattutto dopo pranzi abbondanti. In particolare, la menta e la liquirizia favoriscono le funzionalità digestive, il finocchio e il coriandolo contrastano la formazione dei gas intestinali e il carciofo aggiunto in piccolissima quantità corregge il sapore e con una nota di amaro ne migliora l’efficacia.
Immunoprotettiva
L’immunoprotettiva è adatta nei periodi invernali e cambi stagionali e in tutti quei momenti in cui l’organismo è più esposto e sensibile ad abbassamenti del sistema immunitario. Contiene ingredienti come l’echinacea – pianta usata per rafforzare le difese immunitarie – e la malva, che protegge le vie aeree dagli attacchi esterni. Timo e mirto rendono la tisana particolarmente balsamica e il peperoncino dona quella nota piccante importante per un effetto corroborante e tonificante.
Balsamica
La tisana è stata formulata per esaltare l’aspetto balsamico e benefico a livello delle prime vie aeree; da qui la scelta dell’eucalipto che grazie alla presenza di olio essenziale è responsabile delle proprietà fluidificanti ed emollienti sulla mucosa oro-faringea. La presenza di elicriso, pianta tipica della Sardegna, conferisce un sapore deciso: se non si amano i sapori forti, lasciare in infusione non più di 5 minuti e aggiungere una scorza di limone.
Antiossidante
Una tisana ideale sia durante la stagione più fredda che quella più calda. Sono state associate piante aromatiche come il finocchio, il mirto, la verbena odorosa dal sapore di limoncino, la malva e la menta che conferiscono freschezza e aroma. In particolare la verbena esplica un effetto antiossidante, indicato per contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
La tisana è molto buona anche fredda, eventualmente corretta con scorza di limone. D’estate, quando il nostro organismo con l’esposizione al sole è particolarmente soggetto all’azione dei radicali liberi, è un vero toccasana. La si può bere in qualunque momento della giornata e ogni volta si ha l’esigenza di bere piacevolmente.
Depurativa
Un ottimo rimedio per detossicare l’organismo. Perché questa tisana, oltre alla base “acqua” (di per sé già estremamente purificante), contiene sostanze che favoriscono le funzionalità depurative dell’organismo, stimolando i meccanismi di eliminazione delle tossine accumulate attraverso l’alimentazione e l’ambiente. La neutralizzazione delle sostanze tossiche avviene soprattutto grazie alla salvia, con il suo effetto antiossidante, e alle piante officinali come ortica, tarassaco e bardana che stimolano la diuresi.
In tutto, sei tisane funzionali. Sei rimedi gustosi ed efficaci, per una vita che cerca il giusto equilibrio di bontà e benessere.