Guarda il video completo a questo link
Oggi che in tutto il mondo si festeggia la Giornata Mondiale dell’acqua vogliamo celebrarla raccontandovi quanto questo elemento sia così importante e vitale sia per l’uomo che per la natura.
Senza acqua non c’è vita sulla terra. L’acqua è utilizzata per molteplici attività produttive, dall’agricoltura all’uso domestico, ricoprendo un ruolo centrale nella vita di ciascuno. Basti considerare che solo il 2,5% dell’acqua presente sulla terra è dolce e di questa solo lo 0,1% è accessibile all’uomo e che, negli ultimi decenni, i consumi mondiali di acqua sono aumentati di quasi 10 volte. Circa il 70% dell’acqua consumata sulla Terra è usata in agricoltura, il 20% per l’industria e il 10% per usi domestici.
Bonifiche Ferrarsi: l’agricoltura sostenibile per ridurre la dispersione d’acqua.
L’agricoltura può e deve trovare la migliore corrispondenza tra il fabbisogno idrico delle diverse produzioni e l’adozione di sistemi di irrigazione sostenibili e innovativi con l’obiettivo di ridurre la dispersione di acqua, rendere più efficiente la gestione idrica in campo e sviluppare progetti innovativi per il riutilizzo delle acque reflue. Noi abbiamo scelto questo tipo di approccio per dare un contributo rilevante a porre un argine alla crisi delle risorse idriche.
Acqua e agricoltura di precisione.
L’agricoltura è sia vittima che causa del cambiamento climatico: immette nell’atmosfera dei gas serra e subisce gli effetti del surriscaldamento climatico che essi generano, ma è anche il primo settore per consumo di acqua e quello che risente dell’emergenza siccità.
Per questo abbiamo attuato per le nostre coltivazioni in tutta Italia delle pratiche agricole orientate alla riduzione dei prelievi d’acqua, adottando sistemi d’irrigazione sostenibili e tecniche agronomiche finalizzate al mantenimento della fertilità del suolo con sistemazioni idrauliche appropriate.
Ma oltre a regolamentare i flussi di utilizzo dell’acqua è vitale garantire il suo stato di salute dal quale dipende naturalmente anche lo stato di salute del terreno. Per farlo abbiamo azzerato il rischio inquinamento causato da contaminanti e dall’uso non sostenibile di pesticidi, anzi dove possibile, abbiamo ridotto l’uso de pesticidi e valorizzato la biodiversità animale e vegetale garantendo la salubrità dell’ambiente di coltivazione.
Tutti possiamo contribuire al risparmio idrico, a partire da piccoli gesti quotidiani.
Tutte le persone nel quotidiano possono combattere lo spreco di acqua cercando di gestire al meglio quella che si utilizza per esempio quando ci laviamo i denti o laviamo i piatti, oppure possiamo scegliere di bere l’acqua del rubinetto (solo se controllata e salutare per l’organismo) invece di prediligere quella in plastica.
L’acqua è un bene prezioso e ognuno di noi ha il dovere di fare tutto il necessario per preservarlo, che sia in campo agricolo o nelle proprie abitazioni dobbiamo impegnarci e tenere bene a mente l’importanza della disponibilità e del buono stato di salute dell’acqua per le generazioni future.