Proviamo a immaginare il mondo come fatto di piccolissime gocce, il cui valore economico, ambientale e sociale va preservato dal campo alla tavola
Il 70% del pianeta è costituito d’acqua e questo bene prezioso appartiene a tutti. Tutelarlo ha un valore economico, ambientale e sociale inestimabile in ogni settore - da quello agricolo a quello industriale ed energetico - così come nella vita di tutti i giorni. L’agricoltura è tra i principali utilizzatori di acqua ma anche il primo settore a risentire della carenza idrica e dell’emergenza siccità. I processi innovativi e le attività di ricerca e sviluppo hanno un compito essenziale dal momento che, adottando un approccio integrato, riescono a calibrare l’impiego di questa risorsa sulle esigenze colturali e sito specifiche.
L’agricoltura di precisione può fornire un contributo importante nell'efficientamento d'uso dell’acqua di irrigazione, grazie all’applicazione di interventi agronomici mirati che permettono di "fare la cosa giusta, al posto giusto e al momento giusto". Per arrivare a questa determinazione, l'agricoltura di precisione prevede un’attività preliminare di raccolta, analisi ed elaborazione di informazioni sito specifiche. Si tratta di un vero e proprio metodo gestionale che mira alla conoscenza puntuale dello stato di salute del suolo, del vigore vegetativo di una specifica coltura, del suo fabbisogno idrico correlato alla disponibilità dei volumi idrici, consentendo di coniugare gli obiettivi di produzione con la gestione sostenibile delle matrici ambientali, suolo e acqua in primis. L'agricoltura di precisione diventa così un valido supporto per le aziende che sanno cogliere la sfida di migliorare le rese e la qualità delle produzioni usando meno input (acqua, energia, fertilizzanti, fitosanitari). Emerge chiaramente che l’agricoltura di precisione attraverso le applicazioni sito-specifiche, rappresenta una straordinaria opportunità per rendere efficiente il comparto produttivo, dando diffusione a un modello di sostenibilità che genera effetti positivi che vanno dalla migliore gestione delle matrici ambientali alla tracciabilità dei prodotti, in quanto favorisce la comunicazione tra tutti gli attori della filiera agroalimentare e dal campo alla tavola.
Nei campi del Gruppo BF l'agricoltura di precisione è la condicio sine qua no dell’intero ciclo colturale. Riduzione dei costi di gestione dei processi colturali, incremento e omogenizzazione delle rese del suolo, ottimizzazione delle caratteristiche del prodotto e incremento della qualità insieme alla riduzione degli impatti ambientali dei processi colturali, sono i vantaggi principali e misurabili collegati a questo processo gestionale.